GLI UOMINI
Tutto parte dal pensiero. È con l’idea, non importa quanto ambiziosa, che inizia il nostro processo produttivo. Un processo che coinvolge prima di tutto l’uomo, l’artigiano.
Ad Arte Idea lavorano tante figure differenti. Ognuno ha un compito preciso e lo scopo è quello di consegnare al cliente esattamente quello che aveva in mente.
Tutto comincia dallo scultore. È lui che dà la prima forma alla materia grezza, che ne definisce le dimensioni, siano esse quelle reali o in scala. Sempre lui si occupa di modellare la creta, scolpire sul polistirolo o incidere sul gesso: materiali diversi per esigenze diverse. Finito il lavoro dello scultore, l’oggetto viene passato al formatore, un’altra figura professionale di assoluta rilevanza: ha l’incarico di formare l’oggetto che è stato realizzato dallo scultore (negativo) al fine di trasformarlo, secondo le aspettative, in positivo. A questo punto, specie se si tratta di opere di grandi dimensioni, come le scenografie di un film, scende in campo Lo stuccatore, la figura professionale che, assembla le varie parti e le rifinisce conferendo il massimo realismo. L’ultima fase, invece, è quella che vede coinvolto il pittore/decoratore, colui che sa trasformare, per così dire, la vile pietra in prezioso oro, distribuendo luci, ombre, colori e sfumature alla vostra idea. Che a questo punto è realtà.